AVVISO SU CORONAVIRUS COVID-19. Nonostante l’apertura di buona parte delle frontiere internazionali, AGESCI ritiene comunque inopportuno pianificare e compiere trasferte all’estero in ambito scautistico, onde evitare criticità che possano mettere a repentaglio la salute e la sicurezza di capi e di ragazzi esponendoli al rischio di contrarre il virus o di esserne inconsapevoli portatori.
************************************************************************
Per tutti coloro che si recano al di fuori dei confini nazionali per attività scautistiche, ci sono alcune procedure e adempimenti da seguire per poter viaggiare e soggiornare all’estero in massima sicurezza.
Ecco gli step necessari per attivarsi:
Importante: se pensate di effettuare attività straordinarie e/o particolari (ad es. alpinismo, arrampicata, speleologia, vie ferrate) è opportuno valutare eventuali estensioni assicurative tramite la piattaforma AGESCI/MARSH a questo link.
Polizza “rischio guerra”: per quanto attiene a questa estensione assicurativa, vi informiamo che l’AGESCI non ritiene opportuno organizzare attività in aree in cui possa essere messa a repentaglio la vita dei partecipanti e chiede di non recarsi all’estero in aree considerate a rischio, declinando ogni responsabilità per fatti e accadimenti che potrebbero effettuarsi in queste zone (per approfondire il livello di rischio di ogni nazione, scrivere a ufficiointernazionale@agesci.it).
5. Documenti per l’espatrio: si consiglia di verificare con largo anticipo la validità dei propri titoli di viaggio (è sconsigliato partire con documenti in scadenza nei 6 mesi successivi alla partenza).
Per l’Europa: la “Tessera Sanitaria TEAM (Tessera Sanitaria Europea di Assicurazione Malattia)” è riconosciuta nei 28 paesi della Comunità Europa (per verificare il paese andare a questo link e cliccare su “scegliere un paese”). Importante, la tessera:
a) non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Non copre l’assistenza sanitaria privata né costi come quelli del volo di ritorno al proprio paese di provenienza o relativi a beni persi o rubati;
b) non garantisce servizi gratuiti. I sistemi sanitari dei vari paesi sono diversi: determinati servizi che nel proprio paese sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro stato.
di conseguenza è opportuno valutare un’estensione assicurativa per le spese sanitarie sempre tramite la piattaforma MARSH/AGESCI inviando una mail all’indirizzo assicurazioni.agesci@marsh.com, comunicando il paese di destinazione, le date di partenza e ritorno e il numero dei partecipanti con i relativi nominativi; Marsh provvederà ad effettuare dei preventivi assicurativi e ad aggiornarvi sui relativi costi.
Per i paesi extraeuropei: la TEAM non è riconosciuta, valutare direttamente un’estensione assicurativa per le spese sanitarie inviando una mail all’indirizzo assicurazioni.agesci@marsh.com, comunicando il paese di destinazione, le date di partenza e ritorno e il numero dei partecipanti con i relativi nominativi; Marsh provvederà ad effettuare dei preventivi assicurativi e ad aggiornarvi sui relativi costi.
Per i capi con minori di 14 anni al seguito, prendere visione, compilare e presentare la modulistica necessaria, con la collaborazione dei genitori, presso gli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente (ad es.: Prefettura, Polizia di Stato). Tutti gli approfondimenti sono disponibili a questo link nella pagina specifica “Passaporto per i minori e espatrio”, pubblicato sul sito della Polizia di Stato.
6. Segnalare la trasferta al MAE: prima della partenza, segnalare la propria trasferta al Ministero degli Affari Esteri tramite il sito “Dove siamo nel mondo”.
Grazie per la vostra collaborazione.
Ufficio Internazionale AGESCI
Nessun commento a "Informativa per attività all’estero 2020"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.