Agorà 2013: “Sentinelle di positività: agire locale, pensare globale”

Siamo ormai alla quindicesima edizione di questo incontro tra tutti i Capi che rivestono incarichi o sono responsabili di Progetti a livello internazionale e le delegazioni di Clan/Fuoco e Noviziati che hanno vissuto un’esperienza all’estero. É un incontro che ha valore di sintesi e di condivisione delle esperienze, di raccolta di tutti i contributi e anche di progettazione delle azioni future, per verificare e rilanciare le prospettive del Settore Internazionale.

Il tema al centro di quest’anno è “Sentinelle di positività: agire locale, pensare globale”.

Il divenire del mondo, in tutti i campi, è stato deciso dalla stretta connessione tra lotta e speranza, tra voglia di fare e determinazione ad arrivare. Ogni rivoluzione, ogni resistenza, ogni progresso sociale, ogni conquista scientifica sono derivati dal rifiuto della rassegnazione e dalla conseguente capacità di mettersi in gioco.

E’ importante incentivare i nostri ragazzi e giovani capi a cogliere le grandi sfide che impone il nostro tempo per poter consapevolmente agire sul territorio e nella quotidianità con azioni locali e con pensiero globale. Essere Agenti di Cambiamento non è semplice, ma ogni rover e scolta che ha vissuto un’esperienza all’estero può esserlo! Partendo da ciò che ha visto, imparato e condiviso, divenire consapevoli è un atto di responsabilità e di solidarietà

Vi aspettiamo numerosi!

Andrea e Noemi

Incaricati nazionali al Settore internazionale

Impaginazione a cura di Letizia Salvo
Pattuglia Internazionale AGESCI

Nessun commento a "Agorà 2013: “Sentinelle di positività: agire locale, pensare globale""

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.

    Scopri di più da Settore Internazionale

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading