Verso l’Islanda: partire per cambiare!

Sono pronti a partire i 204 partecipanti italiani al 15˚ World Scout Moot, incontro mondiale che si tiene ogni 4 anni in un diverso paese, dedicato agli scout tra i 18 e i 25 anni.

Il tema scelto per l’incontro è “Change”: cambiare per migliorare, cambiare per diventare capaci di essere d’esempio per la società, per la comunità internazionale.

Dopo una preparazione “a distanza”, un incontro (a Villanova, BO, lo scorso aprile) e una fitta rete di scambi sui social, scolte, rover, capi di Agesci, Cngei e Südtiroler Pfafindershaft (riuniti nel contingente FIS) stanno ultimando gli zaini per l’avventura che li aspetta nella Terra del ghiaccio e del fuoco.

Organizzato da Wosm ma preparato dagli scout Islandesi, il campo durerà dal 25 luglio al 2 agosto 2017 presso lo Úlfljótsvatn Scout Centre, circa 40 chilometri a est di Reykjavik. E’ previsto l’arrivo di 4871 partecipanti, registrati in 106 paesi del mondo.

L’esperienza del WSM si articolerà in due momenti:

il primo, chiamato “The Expedition”, vedrà i partecipanti riuniti in Patrol internazionali vivere quattro giorni di attività presso uno degli undici centri in altrettanti parti dell’Islanda, con focus diversi (la cultura e il coinvolgimento nella vita della comunità; la natura e l’ambiente; l’attività fisica e l’avventura);

il secondo, chiamato “Althingi”, si svolgerà presso la Base Scout “Úlfljótsvatn Scout Centre” e prevede ulteriori attività all’aperto, tavole rotonde, confronto e festa all’interno di quattro “villaggi tematici”.

Il contingente Italiano della Federazione Italiana dello Scautismo è formato da 204 giovani alla fine del loro percorso formativo (rover e scolte) o agli inizi di quello da educatori (capi e senior).

Un commento a "Verso l’Islanda: partire per cambiare!"

• comment-avatar
    Cristina Bernardi 19 Lug 2017 (22:22)

Bellissimo tema, per i ragazzi di questa fascia d’età . Complimenti agli organizzatori.