Informativa per attività all’estero

Per tutti coloro che si recano al di fuori dei confini nazionali per attività scautistiche, ci sono alcune procedure e adempimenti da seguire per poter viaggiare e soggiornare all’estero in massima sicurezza.

Ecco gli step necessari per attivarsi:

1. segnalare la propria attività alla segreteria internazionale tramite il “modulo censimento attività internazionali”;
  2. prendere visione sul sito del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare sicuri, se nel paese in cui vi recate ci sono eventuali criticità di qualsivoglia natura (sanitarie, di sicurezza, ecc.).
  3. In caso di contatti con associazioni scout estere, verificare che queste siano riconosciute da WOSM/WAGGGS (per approfondimenti scrivi a ufficiointernazionale@agesci.it);
  4. Assicurazioni: verificare attraverso la piattaforma MARSH/AGESCI, attiva nelle utilità del portale AGESCI, se la trasferta all’estero necessita di un’eventuale copertura assicurativa aggiuntiva, e procedere all’acquisto della polizza. Si raccomanda di verificare nuovamente tramite piattaforma a ridosso dello svolgimento del campo. Si consiglia, inoltre, di consultare anche la “Guida per capi Gruppo e capi unità” con particolare attenzione alla sezione “Guida ai campi all’estero” a pag. 26.
    • Specifica polizza “rischio guerra”: per quanto attiene a questa estensione assicurativa, vi informiamo che l’AGESCI non ritiene opportuno organizzare attività in aree in cui possa essere messa a repentaglio la vita degli associati e sconsiglia gli associati dall’organizzare attività in maniera autonoma in queste aree.
  5. Documenti per l’espatrio: si consiglia di verificare con largo anticipo la validità dei propri titoli di viaggio (è sconsigliato partire con documenti che entro sei mesi saranno scaduti), verificare se la “Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)” è riconosciuta nel paese estero prescelto e di conseguenza valutare un’estensione assicurativa per le spese sanitarie sempre tramite la piattaforma MARSH/AGESCI. Per i capi con minori di 14 anni al seguito, prendere visione, compilare e presentare la modulistica necessaria, con la collaborazione dei genitori, presso gli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente (ad es.: Prefettura, Polizia di Stato)
  6. Prima della partenza, segnalare la propria trasferta al Ministero degli Affari Esteri “Dove siamo nel mondo”.

Nessun commento a "Informativa per attività all'estero"