Tutti coloro che intendono effettuare delle attività internazionali, ad eccezione di quanti sono coinvolti nei campi di servizio all’estero organizzati dall’Associazione, sono invitati a segnalare la loro esperienza al Settore Internazionale prendendo visione dell’informativa per attività all’estero, segnalando la propria attività all’AGESCI tramite il “modulo censimento attività internazionali” contenuto nell’informativa.
I campi di servizio all’estero sono campi di solidarietà internazionale organizzati dall’Agesci e operano prevalentemente nei Balcani ed in Africa.
Questi campi sono pubblicati sul sito dell’Agesci dove sono riportate i luoghi, le date, le informazioni principali ed i riferimenti per poter contattare i referenti dei campi.
Coloro che vogliono mettersi in contatto con scout all’estero per ricevere supporto nell’organizzazione di una route, devono inviare una breve nota in lingua inglese e/o francese (o nella lingua del paese di destinazione se possibile) all’Ufficio internazionale, indicando:
La richiesta sarà inviata alla Federazione estera competente, con una introduzione/presentazione dell’Ufficio internazionale.
Da notare: l’inoltro del messaggio verso l’estero non garantisce un riscontro certo. È comunque probabile che si riceva una risposta in un periodo variabile da un paio di settimane in poi.
Vengono rilasciati, previa segnalazione di attività all’estero, ai capi che ne fanno richiesta. Il passaporto internazionale è una carta ufficiale di riconoscimento rilasciata alle associazioni riconosciute dall’Organizzazione Mondiale dello Scautismo (WOSM) e del Guidismo (WAGGGS). Si precisa che in caso di attività all’estero di unità, il passaporto sarà rilasciato solo ai capi unità.
Importante: Prendere visione dell’informativa per attività all’estero (avendo cura di compilare modulo censimento attività internazionali” contenuto nell’informativa).
Pattuglia Internazionale Agesci