Frontiere

Carissimi Capi gruppo,

la società sta cambiando e lo scautismo non può rimanere indifferente.

Siamo tutti consapevoli che non è più necessario andare oltre confine per accorgersi che la realtà sta diventando un luogo dove le differenze si incontrano, si mescolano e si fondono, creando, di fatto, comunità interculturali. Tutti i giorni incontriamo la diversità, nei nostri paesi e nelle nostre città, e soprattutto la incontrano i nostri ragazzi nei luoghi più importanti della loro crescita: a scuola, all’oratorio e durante le attività sportive.

Le sfide che ci troviamo ad affrontare quotidianamente sono diverse dal passato e come Associazione vogliamo coglierle. Vorremmo capire a fondo il contesto in cui stiamo svolgendo il nostro servizio, per poter rispondere in termini educativi alle bisogni dei nostri ragazzi.

Come AGESCI abbiamo pensato di non basarci solamente sulle analisi sociologiche, ma di raccogliere ed elaborare i dati delle realtà di tutti i nostri gruppi. Per questo abbiamo predisposto un questionario on-line al quale vi chiediamo di rispondere entro e non oltre il 30 aprile 2012 (scaricabile anche nella sezione Documenti).

I dati che raccoglieremo saranno utili per capire come muoverci e come orientare il cammino associativo nel prossimo futuro. “Agorà” (settembre 2012), evento organizzato dal Settore internazionale, sarà l’occasione per una prima riflessione sui risultati.

Ringraziandovi in anticipo per il vostro contributo, vi auguriamo Buona Strada.

Roberto Cociancich                    Noemi Ruzzi

Incaricati nazionali al Settore Internazionale

Ferri Cormio                  Daniela Serranò

Incaricati nazionali al Coordinamento Metodologico