Campi Agesci all’estero 2012

Campi Agesci all’estero 2012 – Il campo all’estero è uno strumento per vivere un’esperienza scout, che parte dal percorso dei clan, e si integra e arricchisce della consapevolezza di vivere la dimensione mondiale del Movimento del guidismo e dello scoutismo toccando con mano la fraternità internazionale. Inoltre aiuta a dare alle esperienze all’estero una dimensione progettuale (non solo episodica) con un prima un durante e un dopo. Il campo all’estero non è un obiettivo in se stesso ma una esperienza all’interno di un percorso più ampio.

Come per l’anno scorso i campi sono divisi per aree tematiche:

1. religione e spiritualità;
  2. avventura, competenza e scouting;
  3. la persona al centro (salute, infanzia, diritti umani e identità di genere);
  4. responsabilità e cittadinanza (pace, legalità, giustizia, cittadinanza attiva);
  5. ambiente, accesso alle risorse e sviluppo sostenibile;
  6. cooperazione, accoglienza, incontro e scoperta della diversità.

Scopo principale delle aree tematiche è dare la possibilità ai clan di individuare facilmente quali temi vengono trattati e gli obiettivi che si tenta di raggiungere, in modo da poter individuare il campo all’estero idoneo per approfondire il percorso intrapreso con il Capitolo dell’anno.

Nessun commento a "Campi Agesci all'estero 2012"