Roverway, Norvegia, 22/7-2/8/2024

Buone notizie! Dopo anni di attesa a causa della pandemia, finalmente un evento internazionale per la Branca R/S: il Roverway, evento organizzato da WOSM e WAGGGS Europa per dare l’opportunità a rover, scolte e capi di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni.

Dove e quando? L’evento si svolgerà in Norvegia, a Stavanger, dal 22 luglio al 2 agosto del 2024, ma durante i mesi precedenti il Contingente di rover, scolte e capi si preparerà, insieme, in Italia.

Come? Durante la fase di preparazione e di svolgimento dell’evento, gli R/S verranno divisi in piccole pattuglie (Patrols) della stessa nazionalità: nel contingente italiano ci saranno Patrols composte unicamente da R/S AGESCI e Patrols Federali equamente composte da R/S AGESCI e CNGEI. Ogni Patrol sarà accompagnata da un capo e una capo per le Patrol AGESCI e da un capo per ogni associazione per le Patrols federali.

Nella prima parte del Roverway (22-26 luglio 2024), Patrols di diverse nazioni si uniranno in gruppi più grandi (di circa 50 partecipanti) per esplorare percorsi tematici (Paths) in diverse zone della Norvegia o dei paesi limitrofi, seguendo diversi assi di interesse, che i partecipanti potranno scegliere.

Nella seconda parte del Roverway (28 luglio-1° agosto 2024), invece, ci ritroveremo tutti insieme al campo fisso nella regione di Stavanger per alcuni giorni di attività comuni (scambi, attività, veglie e feste) fino alla cerimonia di chiusura finale.

Il motto di questa edizione del Roverway è “North of the Ordinary”: si tratterà infatti di un Roverway fuori dall’ordinario per tutti i partecipanti, sia perché l’evento si svolgerà nella natura norvegese, con grandi montagne, splendidi fiordi e ampie vallate, sia perché porterà i partecipanti fuori dalla loro zona di comfort, in modo stimolante e positivo.

Per candidarsi a partecipare: i rover e le scolte (nati/e tra il 1° Agosto 2001 e il 22 luglio 2006) si candidano all’iscrizione individualmente compilando la scheda sul sito italiano del Roverway nella sezione AGESCI (disponibile a breve). Allo stesso modo possono candidarsi i capi e le capo e coloro che vogliono prestare servizio come IST (International Service Team). Le candidature saranno completate in seguito con la presentazione dei Capi Clan/Fuoco o dei Capi Gruppo e la selezione avverrà poi a livello di Zona e di Regione.

Tutte le informazioni dettagliate saranno presentate nel Vademecum dell’evento, così come le schede di candidatura, che saranno disponibili a partire dal 23 ottobre sul sito www.roverway.it/2024, nella sezione AGESCI, subito dopo l’approvazione del Consiglio Nazionale.

Nessun commento a "Roverway, Norvegia, 22/7-2/8/2024"