La Leadership di WAGGGS 

Cos’è la Leadership? E come si realizza? Queste domande hanno guidato il team composto da capi di diverse Federazioni nel mondo alla definizione del modello di leadership di WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts).  

Mentre la maggior parte dei programmi di leadership tradizionali sono basati sull’acquisizione di abilità e conoscenze, il modello proposto da WAGGGS si concentra sullo sviluppo di valori e comportamenti positivi, sostenendo percorsi alternativi dove i propri valori e punti di vista fanno la differenza, e favorendo l’acquisizione di comportamenti di ascolto e confronto. La pratica della leadership è il comportamento quotidiano da adottare per mettere in pratica i propri valori e creare un cambiamento positivo affinché tutti, qualunque sia l’età, la posizione e la situazione, possano sviluppare la pratica di leadership nella vita quotidiana. Il modello usa un sistema di sei approcci mentali come strumento principale per una pratica consapevole che aiuti a raggiungere i dieci obiettivi della leadership.  

Il manuale “Leadership Development Framework” (versione italiana a questo link), è il testo base per comprendere e approfondire questo nuovo approccio, e si può utilizzare in combinazione con il manuale “Leadership model summary” (versione italiana a questo link) che definisce ulteriormente l’argomento e descrive come praticare la leadership nella vita di tutti i giorni. 

Nessun commento a "La Leadership di WAGGGS "

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.