Informativa per attività all’estero 2024

Per tutti coloro che si recano al di fuori dei confini nazionali per attività scautistiche, ci sono alcune procedure e adempimenti da seguire per poter viaggiare e soggiornare all’estero in massima sicurezza.

Questi sono i passi obbligatori da compiere:

  • segnalare la propria attività all’AGESCI: tramite il “modulo censimento attività internazionali” il capo Gruppo segnala la trasferta all’estero. In caso di contatti con associazioni estere verificare che queste siano riconosciute dalle organizzazioni mondiali dello scautismo WAGGGS o WOSM;

  • consultare il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri/Lista Paesi per verificare nella pagina della nazione di destinazione i seguenti menù: 1. Requisiti di ingresso; 2. Sicurezza; 3. Situazione sanitaria; 4. Registra viaggio (dove segnalare la vostra trasferta prima della partenza tramite l’opzione “Organizzazioni”)

Polizza “rischio guerra”: per quanto attiene a questa estensione assicurativa, vi informiamo che l’AGESCI non ritiene opportuno organizzare attività in aree in cui possa essere messa a repentaglio la vita dei partecipanti e chiede di non recarsi all’estero in aree considerate a rischio, declinando ogni responsabilità per fatti e accadimenti che potrebbero effettuarsi in queste zone (per approfondire il livello di rischio di ogni nazione, scrivere a ufficiointernazionale@agesci.it).

Per ogni approfondimento l’ufficio internazionale è a vostra disposizione ai seguenti riferimenti: ufficiointernazionale@agesci.it– 06/68166224 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).

Grazie per la vostra collaborazione!!!

Ufficio Internazionale

Nessun commento a "Informativa per attività all’estero 2024"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.

    Scopri di più da Settore Internazionale

    Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

    Continue reading